Home » Ricette » Dolci » Certosino Bolognese, di Alessandra Catania

Certosino Bolognese, di Alessandra Catania


Ingredienti

Ecco qua la ricetta del Certosino bolognese della mia super mamma: 1kg di farina, 200gr di pinoli, 500gr di mandorle sgusciate, 200gr di zucchero, 700gr di miele, 500gr di mostarda, 100gr di cedro candito, 100gr di cioccolata in polvere, 50gr di cacao, 20gr di spezie, 200gr di uva sultanina, 200gr di prugne secche, 150gr di cioccolata in scaglie, 20gr ammoniaca.

Esecuzione

Mettere a bagno le spezie in un bicchiere di vino bianco per 10 ore, sciogliere il miele in un recipiente aggiungere tutti gli altri ingredienti e per ultima la farina e l’ammoniaca (20gr). Se l’impasto è troppo consistente, aggiungere un pò di vino. Mettere in teglia (ne vengono almeno 4 con questa dose) con carta oleata, lasciare riposare per 4 o 5 giorni e cuocere a fuoco lento e moderato per un’ora circa. Guarnire il tutto con frutta candita a piacere!


Consigli

Questo dolce è tipicamente bolognese, infatti si trova nelle principali pasticcerie della città anche se, come potrete vedere, il colore è un pò diverso a causa delle dosi di certi ingredienti che sono più limitate. La frutta candita a decorazione deve essere intera o meglio, deve essere acquistata intera e poi tagliata e sistemata sul dolce. Vi consiglio di recarvi in uno dei negozi tipici del quadrilatero dove troverete ampia scelta.
No comments yet.

Lascia un Commento