Home » Ricette » Dolci » Torta Barozzi trasformata in Cupcake, di Laura in cucina

Torta Barozzi trasformata in Cupcake, di Laura in cucina


Ingredienti

4 uova 150 gr. zucchero 50 gr. di mandorle tritate finissime 100 di arachidi 200 gr. cioccolato fondente 80 gr. burro 1 cucchiaio di caffè in polvere 1 cucchiaio di latte un pizzico di sale per gli albumi

Esecuzione

Ridurre in farina mandorle ed arachidi. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Accendere il forno a 180°. Dividere le uova e montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Mescolare bene i tuorli con lo zucchero con un frullatore poi aggiungere tutti gli altri ingredienti ed infine gli albumi montati mescolando dal basso all’alto ma con cura. Dividere il composto in pirottini e cuocere a 180° per circa 15 minuti, poi coprire con un foglio di alluminio e cuocere ancora per 5-6 minuti.


Consigli

Capcake o meglio una mia interpretazione molto personale della famosa e squisita torta Barozzi, tipica del modenese, tutta cioccolato,mandorle ed arachidi ,ma in comode monoporzione e fingerfood. Naturalmente non vengono altissimi perchè la ricetta non prevede nè il lievito nè farina ma credetemi si sciolgono in bocca e purtoppo… uno tira l’altro…!
No comments yet.

Lascia un Commento