Home » Ricette » Pastasciutte » Fregola con carciofi e formaggio di fossa di Sogliano, di Lara

Fregola con carciofi e formaggio di fossa di Sogliano, di Lara


Ingredienti

Per 2 persone: 2 carciofi 200 gr. di fregola sarda 1 carota, un gambo di sedano, 1 cipolla 80 gr. di formaggio di fossa di Sogliano prezzemolo vino bianco burro sale e pepe q.b.

Esecuzione

Un piatto che è una vera chicca perchè preparato con quelle che io chiamo “chicche italiane”: fregola sarda e formaggio di fossa di Sogliano uniti ad una verdura tipica di questa stagione invernale: il carciofo.
Il formaggio di fossa di Sogliano è stata una gran bella rivelazione perchè molto profumato e saporito.

La fregola sarda mi piace cucinarla come se fosse un risotto, quindi prima di tutto ho preparato un brodo vegetale con carota, sedano e cipolla.
Poi, in una padella dai bordi bassi ho fatto soffriggere della cipolla con una noce di burro, ho unito i carciofi tagliati a fette (solo il cuore e non i gambi), il prezzemolo, e la fregola. Ho amalgamato il tutto per un paio di minuti, ho sfumato con del vino bianco, ho aggiustato di sale e ho allungato il tutto con il brodo vegetale per permettere la cottura.
Quando la fregola era cotta, ho tolto dal fuoco la padella, ho mantecato con una piccola noce di burro, aggiunto pepe nero e poi … un diluvio di formaggio di fossa di Sogliano grattugiato.
Un trionfo di sapore!

Il palato gioisce :-)


Prodotti DOP e IGP correlati

Formaggio di Fossa di Sogliano

No comments yet.

Lascia un Commento